Dal Medioevo all'Umanesimo



 L'UMANESIMO. La dignità dell'uomo protagonista della storia

Il pensiero medievale è permeato di una visione cristiana della vita, tutta orientata a Dio e alla vita eterna dopo la morte, che tende a svalutare l'esitenza terrena. Questa vita è un seguito di errori, miserie e sofferenze che solo la fede in Cristo può riscattare:questo tema ripetuto infinite volte è presente nei testi di Agostino e di S. Boezio.
La cultura del Quattrocento è tutta all'insegna dell'Umanesimo:il termine deriva da studia humanitatis, lo studio dei testi letterari e filosofici antichi, e contiene in sè l'idea che gli studi classici coincidano con il perfezionamento morale dell'uomo. Gli umanisti si sentono protagonisti di una età di rinascita della civiltà È una cultura pervasa di ottimismo: in polemica con l'ascetismo medievale si esalta la dignità dell'uomo, il valore della vita terrena, dell'attività umana che domina la natura, dell'impegno civile. Dal punto di vista sociale gli umanisti sono quasi tutti segretari di corti ecclesiastiche o laiche, o del comune fiorentino, finchè questo sopravvive; la dipendenza dal principe, mecenatismo, li pone in una situazione ambigua oscillante tra servilismo, l'dealizzazione dei signori e scatti di protesta.

Attività 1. XV secolo le coordinate storico culturali
( a ) fase preparatoria attività domestica
 
  

- guarda ed ascolta la presentazione relativa allo sfondo storico del XV secolo
( b ) Fase operatoria attività in classe (1 ora )
- ciascun studente completa il questionario relativo allo sfondo storico del XV secolo
- focalizzazione su alcune parole chiave: corte, burocrazia, sovrano, principe,stato moderno

Attività 2. Umanesimo. Una nuova visione del mondo
( a ) fase preparatoria attività domestica individuale

- leggi  attentamente i seguenti testi:
  • Severino Boezio, De consolatione philosophiae, III, 2,8-10 
  •  Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, libro III, Economicus, pagine 109-110 
  • Giovanni Rucellai, Il Zibaldone quaresimale  
Scrivi un testo di tre paragrafi che metta in luce come Boezio , Alberti e Rucellai considerano la ricchezza, salvalo in Padlet.

 ( b ) Fase operatoria attività in classe (2 ore)
- Condivisione Padlet 
- stesura guidata di un unico post nel Padlet: Umanesimo, un piccolo glossario che ricostruisca la visione della ricchezza nell'Umanesimo  

( c ) fase preparatoria attività domestica a piccoli gruppi. Ciascun gruppo deve leggere,studiare, visionare i materiali relativi al proprio argomento e creare una presentazione da caricare nel Padlet: Umanesimo, un piccolo glossario.

I gruppo Umanesimo,etimologia,cronologia
- utilizza i materiali per ricostruire l'etimologia del termine.

-crea una linea del tempo suddivisa in due fasce, una dedicata agli eventi storici, l'altra a quelli artistico culturali che trovi nel file:Umanesimo, coordinate storico-culturali
- per condividerlo con la classe puoi utilizzare uno strumento on line che conosci oppure myhistro



II gruppo Corti e Mecenati



 - Cercate liberamente sul web l'etimologia di mecenate/mecenatismo
 - Definite il concetto di corte prestando attenzione alle attività che vi si svolgevano,cosa sono le "belle questioni" nel testo di B.Castiglione? Quali caratteristiche ha l'ambiente fisico della corte, quale era lo stile di vita condotto?

 - Riflettete sulle conseguenze che il consolidamento delle corti e delle signorie ha apportato anche al tessuto urbano
III gruppo Cortigiani


 - Analizzate gli aspetti positivi e negativi del mecenatismo, nella lettura dei testi tenete in considerazione: 
gli aspetti economici
il rapporto tra il mecenate e il cortigiano in termini di aspettativa
il prestigio che l'intellettuale offre e trova a corte 
i rapporti con altri cortigiani
i compiti dei cortigiani 
i vizi dei cortigiani

IV gruppo  Studia humanitatis




Gli intellettuali umanisti assegnano alla cultura, le humanae litterae il compito di formare l'individuo, nella voce del glossario ponete l'accento sul ruolo dei testi classici nella formazione dell'uomo nuovo.




V gruppo Antropocentrismo

                                                                    
 

- osservate l'immagine e riflettete sul valore  simbolico del cerchio,leggete l'analisi che trovate a questo link

- Utilizzate i seguenti testi
  • Coluccio Salutati, dall'Epistolario, I sapienti debbono occuparsi dello Stato
  • Pico della Mirandola,Discorso sulla dignità dell'uomo, La dignità dell'uomo
  • Giannozzo Manetti,De dignitate et excellentia hominis, II-III 
VI gruppo L'invenzione della stampa




- cercate liberamente sul web le notizie essenziali relative a Gutenberg e alla stampa a caratteri mobili
-mettete in evidenza le novità che riguardano gli aspetti tecnici e culturali dell'uso della stampa,ma anche le critiche rivolte alla nuova tecnica di riproduzione. Osservate quale fu il rapporto tra diffusione della stampa e Riforma protestante e tra stampa e Rivoluzione scientifica:

Sintetizzate il rapporto tra diffusione della stampa e uso della punteggiatura nell'italiano del XV-XVI secolo:

  • R.Coluccia, Teorie e pratiche interpuntive nei volgari d'Italia
  • B.Richardson, Dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento in Storia della punteggiatura in Europa, a cura di B.G.Mortara, Laterza, Bari, 2008
VII gruppo Il tempo, lo spazio


A Venezia il I febbraio 1499 venne finita la fabbrica della Torre dei Mori e montato il meccanismo dell'orologio

Utilizzate i documenti per definire il modo nuovo di intendere:
il tempo
lo spazio
la prospettiva

( d ) fase ristrutturativa in classe ( 3 ore )
Ciascun gruppo presenta e condivide attraverso la Lim il post preparato nel Padlet. Le singole voci verranno commentate, eventualmente corrette.
- Esercitazione di verifica (1 ora)
( e ) Attività conclusiva
 

Attività in classe (3 ore)
- Stesura di un atto teatrale che abbia per protagonisti i personaggi della cultura umanistica, ad esempio L.Valla o B.Castiglione, uno stampatore, tipografi che compongono i testi, correttori che rileggono le bozze.
I dialoghi devono fare riferimento a fatti storici accaduti in Italia dopo il 1495, al testo che lo scrittore vuole far stampare e alle scelte interpuntive che lo scrittore vuole attuare. 
Ciascuno dei tre  gruppi sceglie una coppia di personaggi.
Il testo va pubblicato in Drive Visto, si stampi!
Criteri di valutazione


Nessun commento:

Posta un commento